Come l’invenzione non evita il maestro

 

Il nostro innamoramento per le biblioteche è itinerante: Albignasego, Battaglia Terme, Abano Terme, Due Carrare. Potremmo dare un titolo a questa abbondanza intellettuale: biblioteche, botteghe dell’ascolto.

La ricerca, per la nostra associazione culturale Altra Lettura si compie intorno alla Scienza della Parola, ci prefiggiamo di provare a riformulare il racconto, dato che nella vita non c’è la soluzione, occorre trovare altri elementi, indediti. In questa occasione si tratta di esplorare la mitologia maestro-allievo.

Per Leonardo da Vinci i libri erano antichi amici, maestri, i suoi appunti testimoniano cosi: “dice Battista Alberti” o “riprova contro Battista Alberti”

La scrittura è ciò che resta, che narra l’itinerario e la vita diviene gerundio, esplora come si scrive l’esperienza. Nella bottega di Leonardo: la fabbrica, si fa, si scrive, nessun maestro – allievo come coppia, non due figure una che insegna e una che impara, nessuna relazione tra due, nessun sapere competente, ma dispositivo. Leonardo fu mandato dal padre fin da piccolo nella bottega di Andrea del Verrocchio, considerato uno dei più celebri maestri della città di Firenze.

La biblioteca, dunque, come utensile della bottega, come dispositivo intellettuale che si inventa di continuo e non è inventato una volta per tutte. L’invenzione, ossia la catacresi, la trasformazione degli elementi. Catacresi = fare secondo l’occorrenza.

Nel rinascimento l’impresa si chiamava bottega e per Macchiavelli il capitano deve essere esperto in cartografia, oratoria, musica, pittura e architettura, strategia, ingegnieria e precisamente nel paragone delle arti e delle invenzioni, dato che si impara per via artistica e l’arte non può essere insegnata. Macchiavelli (1469/1527) trova il maestro negli antiqui, questo il passo da una sua  lettera a Vailati: “Venuta la sera mi ritorno in casa, et entro nel mio scrittoio; et in su l’uscio mi spoglio quella veste cotidiana, piena di fango e di loto, et mi metto panni reali et curiali, et rivestito condecentemente entro nelle antique corti degli antiqui huomini, dove, da loro ricevuto amorevolmente, mi pasco di quel cibo, che solum è mio, et che io nacqui per lui; dove io non mi vergogno di parlare con loro, et domandargli della ragione delle loro actioni; et quelli per loro humanità mi rispondono; et non sento per quattro hore di tempo alcuna noia, sdimentico ogni affanno, non temo la povertà, non mi sbigottisce la morte: tucto mi traferisco in loro.”

 

“Le maestre son come i preti e le puttane. Si innamorano alla svelta delle creature. Se poi le perdono non hanno tempo di piangere”

Lettera a una professoressa. I ragazzi di Barbiana 1967. Questo libro venne costruito con dei criteri di collaborazione e comunicazione inediti per quegli anni, ma contestualizzati in quel tipo di scuola fondata da un priore: Don Lorenzo Milani, a Barbiana, un piccolo paese del Mugello immerso nella campagna e ancor oggi difficile da raggiungere.

La formazione e l’insegnamento non risentiva di fantasie feriale-festivo poichè i ragazzi – studenti di questa struttura venivano da condizioni rurali dove le famiglie non avevano  mezzi culturali per aiutarli e per loro studiare era una conquista. “quelli che stanno in città usano meravigliarsi del suo orario. Dodici ore al giorno 365 giorni l’anno, prima che arrivassi io, i ragazzi facevano lo stesso orario e in più tanta fatica, per procurare lane e cacio a quelli che stanno in città. Nessuno aveva da ridire, ora che quell’orario glielo faccio fare a scuola dicono che li sacrifico” questo libro scritto dai ragazzi segue queste modalità innovative e controcorrente.

1° giorno: un intero pomeriggio, 5 ore, a disposizione per comporre liberamente una lettera

2° giorno: un pomeriggio a leggere a alta voce i lavori e appuntare su foglietti idee e espressioni felici

3° giorno: una mattinata a riordinare i foglietti su un grande tavolo  per dare loro ordine logico e fissare uno schema di lavoro

4° giorno: pomeriggio a rifare la lettera secondo lo schema comune

5° giorno: mattina e sera, tutti insieme a leggere a alta voce i singoli lavori e stabilire il testo comune con le migliori espressioni (il testo è di 1.128 vocaboli)

6° giorno: testo accettato perché ognuno abbia lo scritto davanti a sè un intero pomeriggio con la produzione di annotazioni a margine, correzioni, aggiunte di proposte.

7° giorno:  mattina e sera: proposizione dopo proposizione, ciascuno fa le correzioni

8° giorno: idem

9° giorno: idem

10° giorno: testo definitivo composto da 823 parole, 305 parole in meno, ma arricchito da  molti concetti nuovi

I piccoli trovano qualche volta soluzioni migliori dei grandi.

Una disciplina intellettuale, ma qual’è la disciplina intellettuale? Imparare a viaggiare e imparare è una proprietà del viaggio in direzione della restituizone.

La scrittura è importante, le parole che si incontrano se non si scrivono si perdono, è importante cogliere la provocazione e non avere paura delle parole del loro dipanarsi in cose altre, che non avevamo pensato prima, la difficoltà di scrittura che oggi viene catalogata in un acronimo o in una patologia, non viene affrontata nelle scuole in un corpo a corpo come questo proposto da Don Milani. Nel libro, scritto dai ragazzi si legge, tra le righe, il maestro, non come “supervisore” diremo adesso, ma incarnato nella costellazione dei significanti scelti o cercati o emessi che si sono scritti nella denuncia. Innovativa  e interessante fu che questa protesta contro una scuola classista, datata, che promuoveva i figli dei ricchi che avevano ovviamente più possibilità, basti solo pensare alle ripetizioni, e bocciava i figli dei poveri, era sostenuta da proposte concrete e da dati statistici addirittura non ancora pubblicati.

Dal libro:

“Perchè il sogno dell’uguaglianza non resti un sogno vi proponiamo tre riforme: 1) non bocciare, 2) a quelli che sembrano cretini dargli la scuola a tempo pieno, 3) agli svogliati basta dargli uno scopo.”

Un dispositivo intellettuale maestro allievo, dove il pretesto è il paragone sociale che proseguendo nell’itinerario di questi studenti diventa un modo dell’apertura, qualcosa che può procedere dalla sfida. Di chi è la riuscita? Del maestro, dell’allievo o del dispositivo maestro allievo?  Agli amici che chiedevano cosa potessero fare per lui don Milani negli ultimi giorni del suo viaggio diceva: “diffondete il libro.” Non era un prete da sacrestia che dà consigli, credeva nella diffusione della cultura e nel potere della parola.

 

Scrive Gianfranco Ravasi (sole 24 ore)

“Non c’è nulla che sia ingiusto quanto far le parti uguali fra diseguali” aveva 44 anni quando un linfogranuloma suggellò la sua vita terrena, singolare, irripetibile, misteriosa, fulminante, come la definì il suo amico padre David Maria Turoldo. Stiamo parlando di don Lorenzo Milani il prete fiorentino dall’intelligenza, umanità e spiritualità assolutamente straordinaria, tant’è vero che ancor oggi la sua eredità è viva, come è attestato da molte riprese della sua figura. Giustamente in un suo libro lo scrittore Eraldo Affinati l’ha definito uomo del futuro o se si vuole della verità atemporale, c’è infatti una parzialità che è paradossalmente la pienezza dell’imparzialità e della giustizia, quando si esercita nei confronti dei deboli, degli indifesi, degli ultimi. L’aveva già intuito, per certi versi, Cicerone quando aveva citato nel suo De officiis il proverbio: SUMMUM IUS SUMMA INIURA, un diritto troppo rigido e frigido può trasformarsi in clamorosa ingiustizia. Sì tra disuguali è immorale amministrare un’astratta uguaglianza di giudizio.

(Summum iussumma iniuria è una locuzione latina il cui significato letterale è “somma giustizia, somma ingiustizia”, oppure “il massimo del diritto, il massimo dell’ingiustizia”. Cicerone (De officiis, I, 10, 33) la cita come espressione proverbiale)

 

La prefazione del libro fu affidata all’architetto Michelucci, leggiamo solo un brano:
“…per raggiungere una efficace collaborazione occorre, a mio avviso, la presenza o le direttive di un “maestro”, di uno che abbia più esperienza degli altri, che proponga l’argomento da svolgere e ne indichi il modo, oppure che sappia cogliere l’argomento stesso dallo sviluppo delle discussioni del gruppo; oppure, infine, che abbia già dato in precedenza un insegnamento tale da poter essere seguito dal gruppo senza che si renda necessaria la sua presenza e il suo diretto controllo” questa la bottega dissidente degli anni’60.

Negli stessi anni 60/68

NON E’ MAI TROPPO TARDI

È stata una trasmissione televisiva messa in onda fra il 1960 e il 1968, si proponeva, il Ministero dell’Istruzione, di scolarizzare attraverso lezioni tenute dal bravissimo maestro Manzi, chi ancora non sapeva nè leggere nè scrivere. A guardare oggi i filmati viene tenerezza, anziani per allora, ma non per oggi, viene convocata una vecchina di 57 anni(!) che si cimentano in questa avventura.

In televisione riproduceva delle vere lezioni primarie con metodologie innovativa, la sua attenzione era proprio verso l’attenzione degli allievi, quindi iniziava con dei disegni stilizzati che non davano subito la rappresentazione, ma solo quando il concetto che stava spiegando era concluso, ciò perchè, mentre guardavano il disegno ascoltavano le parole, evitando, in questo modo, di distrarsi.

Inedito per quegli anni, una lavagna luminosa. Un maestro dissidente. Quando nel 1981 vennero introdotte le “schede di valutazione” al posto della pagella, Manzi si rifiuta: “non posso bollare un ragazzo con un giudizio, perchè il ragazzo cambia, è in movimemnto, se il prossimo anno uno legge il giudizio che ho dato quest’anno, l’abbiamo bollato per i prossimi anni” fu così sospeso dall’insegnamento. L’anno dopo il ministero fece pressione e Manzi si dichiarò disponibile a redigere questo giudizio uguale per tutti: “fa quel che può, quel che non può non lo fa” tramite un timbro, ma la proposta non fu accolta, questa la replica: “non c’è problema, posso scriverlo anche a penna” un maestro che rischia in assoluto!

Come Don Milano il maestro Manzi fa dell’insegnamento una missione di vita, ma c’è anche un altro maestro che fa dell’insegnamento una missione.

“che cos’è un maestro? Un miss, un miss…” “un missile!”” “no un missionario!” non c’è immagine migliore di quella che propone il film di Petri Il maestro di Vigevano, tratto dal romanzo di Lucio Mastronardi già nel modo di camminare, nel passo del protagonista il maestro Antonio Monbelli interpretato da Alberto Sordi si rileva l’entusiasmo per quella che per lui era una missione. Pur vessato dal direttore della scuola e dalle pretese della moglie che mal sopporta il modesto stile di vita che può concederle il marito, è orgoglioso di appartenere al ceto intellettuale e non stima l’intraprendenza imprenditoriale e, il cinismo degli “arrivati” lo disgusta, vive un particolare senso di dignità. Siamo negli anni del cosidetto boom economico, il potere consumistico fonderebbe l’essere, se ho sono, sopratutto se ho le icone di quegli anni: l’automobile, il frigorifero, ecc. Ma aimè il maestro Mombelli cede ai ricatti della moglie e lascia la scuola per avviare una piccola impresa di calzature. Non essendo nè adatto al lavoro nè al sapersi muovere in questo improvviso successo tutto va a rotoli. Il film si conclude con il maestro Monbelli che per tornare all’insegnamento ha dovuto superare nuovamente l’esame di abilitazione, per altro con successo e entra di nuovo a scuola, appunto per la missione che lo riguarda,  pur affrontando le angherie del direttore. Potremo dire che Monbelli ha difeso il suo amore, la sua inclinazione, ma non è riuscito a inventarsi un mestiere è rimasto nel ruolo, nel mansiorario.

Anche all’interno di un’istituzione bisogna che vi sia un’invenzione, altirmenti si diventa sudditi. Un maestro che lavora nell’istituizone lo farà come nessuno l’ha fatto, nè ci sarà uno come lui.

Scrive Romain Rolland (Francia Borgogna Clamecy, 29 gennaio 1866 – Vézelay, 30 dicembre 1944) scrittore e drammaturgo francese su un tema a lui caro: la vocazione e sulla necessità assoluta che ogni individuo sia libero di seguire la propria:  “ chi ha la vocazione per l’arte, per le ricerche della scienza o del pensiero, bisogna che compia la sua missione. Ed è criminale colui (genitori, insegnanti, società) che si oppone a questa missione, che cerca di scoraggiarla. Tutti i nostri sforzi devono tendere a che , in ogni società, ognuno possa seguire la via che gli è assaegnata dalla natura”.

Per quanto riguarda una donna, il significante maestro prende la piega di amministratore, ministro è il neofitismo che accompagna questa piega: la prima donna che … potremmo dire: non fa la maestra.

Il maestro è nel tempo, nel senso che anche un aforisma può funzionare da insegnamento, una frase è già un incontro, ci capita di pensare per esempio a ciò che ha detto la signora della lampada Florence Nightingale: “attribuisco il mio successo a questo: non ho mai accampato nè accettato scuse” Firenze, 12 maggio 1820 – Londra, 13 agosto 1910 fondatrice dell’assistenza infermieristica

Ipazia: le sue opere vennero distrutte da un incendio, ma i suoi studenti scrissero di lei e delle sue opere, delle sue idee. Alessandria d’Egitto355/370 – Alessandria d’Egittomarzo415[1]) è stata una matematicaastronoma e filosofa greca antica. Rappresentante della filosofia neo-platonica,[2]

La restituzione in valore testimonia che c’è un dispositivo.

E in tutto ciò non può mancare il grande Pirandello, nella sua ricerca intorno all’inidentità e all’ironia. Nell’agosto del 1912 scrive la  novella Maestro e amore in cui si narra di due professori insegnanti di tedesco che per passare un concorso devono affrancarsi nella lingua. Il più giovane inizia delle conversazioni con una ragazza tedesca che :

“cerula gens sincera…” “ sincera no, si mescola” “si mescola che vuoi dire?”” Eh, – fece il Taiti -Tacito dice sincera nel senso che non si mescolavano. Ora questa fraulein Wenzel pare che sia dispostissima a mescolarsi” “già, già, riconobbe il Torre – ma anzi meglio! Caro mio, l’incrocio…che via cercando? Innamorata, bionda, non brutta, trentatre anni, che vai cercando? Ma non sai che non c’è miglior maestro dell’amore?..perché si abbia la conoscenza rele e non astratta di una cosa, perché questa cosa divenga veramente nostra, bisogna che la conoscenza divenga sentimento. Finchè conosciamo soltanto con l’intelletto, avremo una conoscenza astratta delle cose, chi si appropria delle cose è il sentimento!..diventerà tua, per la vita, quella lingua: tu la vivrai che scherzi? Non esiterei un momento, se fossi nei tuoi pann! Non esiterei un momento”

Imparando, gerundio, il professore- allievo sucita l’amore della sua insegnante e la sposa spinto dalle tesi sull’amore-insegnamento dell’amico. Ma la faccenda si capovolge, il calcolo non va a buon fine, per la mogliettina è l’italiano la lingua dell’amore e così parla in tedesco con l’amico del marito che puntualmente fa visita tutte le sere. Ecco perché insisteva tanto! Avrebbe potuto approfittare delle conversazioni in tedesco senza dover stare agli obblighi coniugali; alla donna viene proibito dal marito, questo conversare, ma da lei viene scambiato per gelosia, aumentando ancor di più il desiderio nei  confronti del marito, dato che ella era all’oscuro di tutta la trama. Pirandello, come sempre introduce l’assurdo che è ciò che mette in scacco la padronanza, anche la padronanza di sapere dove stia il maestro e dove stia l’allievo, è questo un dispositivo? Sì un dispositivo ironico che si fa beffe anche della padronanza sulla parola e sulla lingua:  la lingua madre, la lingua dell’amore, ecc.

Era un dispositivo intellettuale quello narrato da Pirandello o pittosto un calcolo rispetto alle figure del maestro e dell’allievo? L’indicazione sta nell’angoscia che travalica il protagonista che si ritrova suo  malgrado in  una bolla di tristezza, l’amico ha barato. L’aveva consigliato di non pagare le lezioni sposandosi con la maestra, ma ben più alto è il pagamento che si ritrova.

Non possiamo dire : questo è il maestro, costui è un maestro, forse lo incontriamo per constatazione rispetto alla restituzione, alla memoria.

Ma la ricerca continua in quanto infinita, dall’oriente ci arrivano moltissimi racconti rispetto al maestro come guida spirituale, ovviamente non solo dall’oriente, pensiamo a Gesù Cristo.

Vorrei solo accennare a Georges  Gurdjieff e al suo libro incontri con uomini straordinari nacque in Armenia nel 1872 e morì in Francia nel 1949Di origini greco-armene, visse a lungo in Turchia e in Francia. Il suo insegnamento combina sufismo, scuola mistica dell’Islam (in particolare studi sulle danze sacre dei dervisci), e altre tradizioni religiose (cristianesimosikhismobuddhismoinduismo), esoterismo e filosofia, in un sistema sincretico di tecniche psicofisiche e meditative che cerca di favorire il superamento degli automatismi psicologici ed esistenziali che condizionano l’essere umano. George Ivanovich Gurdjieff fu uno dei maestri spirituali più influenti del ventesimo secolo. Da giovane partecipò a spedizioni alla ricerca di antichi insegnamenti, in parte documentati nel suo libro Incontri con uomini straordinari. Tale ricerca lo portò a trovare una confraternita segreta da cui sembra sia riuscito a venire in possesso di un sistema d’insegnamento unico nel suo genere.

Nel 1910 Gurdjieff portò questo sistema in Russia. Trasformò la conoscenza orientale e le esperienze acquisite in un linguaggio comprensibile all’uomo occidentale del XX secolo. Chiamò la sua disciplina la “Quarta Via”, una combinazione dei tre metodi tradizionali del Fachiro, del Monaco e dello Yogi (per saperne di più de La Quarta Via). Tuttavia la rivoluzione bolscevica e la prima guerra mondiale costrinsero Gurdjieff a emigrare e a stabilirsi in Francia, dove fondò “l’Istituto per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo”. L’influenza di Gurdjieff si diffuse in tutta Europa e persino in America ma la situazione sociale in declino e la seconda guerra mondiale gli impedirono di istituzionalizzare ulteriormente la sua organizzazione. Fu costretto così a chiudere l’istituto e a dedicarsi nell’ultimo periodo della sua vita alla scrittura dei seguenti libri: La Vita Reale, Del Tutto e di Tutto, Incontri con Uomini Straordinari e I Racconti di Belzebù a suo Nipote. Un maestro che faceva emergere la domanda.

Ma veniamo ai giorni nostri e a quello che impegna il dibattito attuale: la commistione uomo-macchina, il cervello artificiale. Constatiamo ogni giorno di come le tecniche matematiche studino i nostri desideri, spostamenti, potere d’acquisto, affidabilità, potenziale come studenti, lavoratori, criminali, ecc. Dal libro “niente più individui pieni di pregiudizi a leggere carte e documenti, solo macchine impegnate a elaborare fredid numeri. Uno degli esempi è questo: nel 2007 il sindaco di Waschington decide di intervenire sulle scuole dato che solo un liceale su 2 arrivava al diploma. La teoria da dimostrare era che i ragazzi non imparavano abbastanza perché gli insegnanti non erano all’altezza e quindi andavano eliminati e così in due anni vennero caccaiti coloro che nella curva di analisi si erano collocati al 2% inferiore. Venne usato Impact lo strumento di valutazione matematico che si avvale degli algoritmi. Per Sara Wysocki sembrava non esserci problema , dato che dagi superiori, dagli studenti e dai genitori, quindi da perosne in carne e ossa, partecipi dell’esperienza, era definita “la migliore insegnante  mai conosciuta” ma l’algoritmo che pretendeva di calcolare la MODELLAZIONE A VALORE AGGIUNTO, fece sì che venisse licanziata. A Waschington si voleva ridurre il pregiudizio umano e attenersi a punteggi scaturiti da risultati oggettivi, i numeri avrebbero parlato chiaro, sarebbero stati più equi. Ma la maestra non si arrende e nella sua ricerca scopre che per timore id eprdere privilegi economici e per paura degli algoritmi giudicanti, gli insegnati precedenti avevano ritoccato i test degli esami dei loro alunni e quindi l’aumento rilevato dal test nel periodo di sua competenza risultò insufficiente. Valutazioni gonfiate a arte. Ma non ci si può appellare contro un’arma di distruzioen matematica, poichè non ascoltano, sono sorde anche alla logica e emettono sentenza inflessibili e puniscono i soggetti che hanno la svntura di esser l’eccezzione. E’ un’invenzione l’algoritmo? E se sì non evita il maestro, lo elimina!

 

 

Roberta Coletti – presentazione dell’evento “come l’invenzione non evita il maestro”